Fiere Italiane è un’azienda di piccole dimensione, elemento favorevole perché permette ai singoli componenti di operare in perfetta sinergia e totale condivisione dei progetti, ed ottenendo così importanti risultati. Nasce da anni di osservazione e pratica nel settore fieristico, e la prima idea risale al 2005, ed è quella di voler sollecitare e favorire l’interazione tra le organizzazioni fieristiche, le aziende espositrici e i potenziali visitatori.

La forza di questo progetto sta anche nell’approfondimento storico di ogni singolo elemento che compone il settore fieristico, dalle strutture fieristiche, agli enti fiera e alle aziende che le sostengono. Fiere in Italia è il nuovo portale dedicato al mondo delle fiere italiane dove trovare tantissime informazioni su enti fiera, manifestazioni fieristiche, hotel per soggiorni in occasione delle fiere, allestitori fiera, hostess e locali per il divertimento “dopo fiera”.

Sul sito viene offerto anche un calendario fiere completo e costantemente aggiornato, che permette ai visitatori di restare sempre informati su ciò che accade nei principali quartieri fieristici italiani, mentre la sezione hotel offre un elenco di alberghi consigliati per le fiere con possibilità di prenotare direttamente on line con vantaggiose offerte di soggiorno.

Selezionando la località si trova tutto quello che c’è da sapere sulla fiera di una particolare città. Particolare attenzione mertitano la fiera di Rimini, la fiera di Bologna e la fiera di Milano (Es. Salone Mobile Milano), tra i più prestigiosi centri fieristici in Europa.

Le Fiere più famose in Italia

In Italia ogni anno si ha la possibilità di partecipare a diverse fiere appartenenti agli ambiti più diversi e durante questi eventi le persone hanno la possibilità di scoprire le ultime novità e gli ultimi prodotti lanciati dalle aziende sul mercato.

Per quanto riguarda le fiere sicuramente fra le più importanti ne troviamo diverse nella città di Milano, quali ad esempio Il Salone del Mobile, fiere per appassionati e addetti al lavoro nell’ambito dell’arredamento e che si svolge solitamente all’inizio di aprile.

Le Fiere più famose in Italia
Le Fiere più famose in Italia

Un’altra città dove si svolgono delle fiere piuttosto interessanti è la città di Parma in Emilia-Romagna, dove troviamo il Mercanteinfiera, una rassegna dedicata all’antiquariato che si svolge 2 volte all’anno nei periodi di marzo e settembre/ottobre. A Verona si svolge il Cosmo Bike Show, una fiera dedicata al settore delle biciclette. Il mese di riferimento è quello di settembre. Famosa è anche Vinitaly, evento molto importante dedicato al mondo del vino e chi si svolge ad inizio aprile. Anche Bologna ospita alcune fiere particolarmente importanti quali ad esempio Cosmoprof, uno degli eventi più importanti nell’ambito della bellezza che si svolge nel mese di marzo.

Ripartono le fiere italiane post Covid

L’Italia riparte e anche le fiere, in nuove modalità, eventi misti digitali e fisici. L’Europa e in particolare l’Italia sono i mercati fieristici più promettenti e proprio dall’Italia viene lanciato un messaggio di coraggio e ripartenza con la riapertura dei cancelli delle fiere nell’era post Covid. Con Milano Unica è ripartita l’Italia del Fashion. Solo in settembre vi saranno 10 fiere che si terranno in presenza mentre si stanno organizzando sempre più eventi misti digitali e fisici.

Questa riapertura è un grande segnale di speranza, per un’Italia che è pronta a ripartire sui mercati internazionali e di un Made in Italy tonico, pronto alle sfide del mondo post Covid. Una ripartenza che il governo ha intenzione di sostenere con gli stanziamenti del Patto per l’export. Le fiere restano uno dei principali strumenti dell’internazionalizzazione per le imprese made in Italy.

© 2020 Fiera Tarquinia