Gli appuntamenti fieristici del settore food si sono moltiplicati negli anni, raggiungendo un calendario davvero fittissimo, questo conferma il fatto che le fiere dedicate al cibo, al beverage e al wine siano ancora oggi una strategia vincente per accrescere il proprio business, incontrare nuovi buyer e inserirsi in nuovi mercati. In questo articolo vi presentiamo una selezione dei migliori fiere del Food, abbiamo ottimi suggerimenti e fiere eccezionali da proporvi.

Food Nova, la fiera del Food a Rimini

FoodNova è una fiera internazionale che unisce i nuovi e innovativi comportamenti di consumo, dal free from, al vegetariano all’etnico. Negli ultimi anni il cambiamento delle abitudini alimentari ha generato nuove richieste dando vita a nuovi mercati in forte crescita. FoodNova è il network che racchiude tutte queste nuove esigenze salutistiche, etiche e di cultura.

La fiera si rivolge agli operatori professionali e al pubblico e il programma si concentra in oltre 40 convegni dedicati ai temi della fiera, tra Gluten Free, Lactose Free, Veg ed Ethnic Food. Non mancano i premi dedicati, i lanci in esclusiva di nuovi prodotti, gli show cooking e le conferenze dedicate alle novità di ogni settore.

Le fiere sul vino a Verona

Vinitaly è la più grande fiera dedicata al mondo del vino Italiano, che ospita produttori, importatori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader, che si danno ogni anno appuntamento a Verona per conoscere le tendenze del mercato. Vinitaly conta più di 4.000 espositori l’anno e registra circa 150 mila visitatori per edizione. Ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino.

Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori, il salone si compone di workshop, buyers club ed aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti. Veronafiere ha deciso di mettere a disposizione il proprio know-how organizzativo, per realizzare un evento innovativo al servizio delle aziende, così nasce wine2wine exhibition, un evento unico per ridare impulso alle vendite e lanciare un forte segnale sul mercato internazionale.

Cibus e Cibus Tec a Parma

Forse la più conosciuta e una delle maggiori fiere del food italiane, Cibus è l’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano, che viene organizzato nel quartiere fieristico di Parma, cuore della “Food Valley”, ed è una possibilità tra le più interessanti per i professionisti del settore per scoprire il meglio dei prodotti del Food, incontrare oltre 3.000 produttori Made in Italy, partecipare a convegni e workshop e conoscere le ultime novità nell’area Cibus Innovation Corner. Cibus è la fiera tra le più attese per il mondo dell’agroalimentare.

 Cibus e Cibus Tec a Parma
 Cibus e Cibus Tec a Parma

Cibus Tec invece è tra le più innovative manifestazioni di tecnologia alimentare, una vetrina completa delle migliori soluzioni, dagli ingredienti alle tecnologie di trasformazione, dal confezionamento alla logistica, per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande. Più di 1.000 espositori innovativi presentano soluzioni pionieristiche e sistemi di produzione all’avanguardia su 120.000 mq di area espositiva a 35.000 professionisti del settore alimentare e delle bevande, provenienti da 108 paesi.

© 2020 Fiera Tarquinia