La Fiera di Tarquinia (parte1)

La Fiera di Tarquinia (parte1)

Nel Centro Storico di Tarquinia si svolge una delle più antiche fiere d’Italia, la quale nel corso degli anni ha saputo sempre rinnovarsi e crescere pur mantenendo vivo e presente il proprio legame con le tradizioni ed il territorio. L’obiettivo di questo evento è quello di identificare i settori con maggiori potenzialità di crescita proprio nel rispetto ed in funzione del territorio in cui si svolge, e dalle risorse riconosciute dar vita a delle proposte, eventi, incontri, confronti, opportunità, soluzioni, tutte concentrate in un’unica fiera che ha l’intento di risollevare l’economia locale

Ancora oggi si pensano iniziative per promuovere la nostra terra, il nostro territorio, l’Italia intera, paese di tradizioni e grande accoglienza e ospitalità. Un aspetto su cui bisogna certamente lavorare, per far girare l’economia locale è il turismo. In particolare il turismo Balneare rappresenta per Tarquinia, ma anche per la gran parte delle località turistiche vicine al mare, una crescente risorsa economica. Questo dovrebbe farci capire le enormi potenzialità di questo mercato soprattutto nella costa Tirrenica e quali risvolti economici e finanziari si potrebbero sviluppare nel prossimo futuro. Andiamo ora a scoprire quali sono gli eventi e le iniziative che si organizzano.

Exposole, il turismo balneare

Exposole è un’iniziativa in cui si danno appuntamento a Tarquinia, tutti gli espositori del settore della balneazione e delle attività ricettive turistiche in occasione della storica Fiera di Tarquinia. È un’occasione per confrontarsi sulle novità tecniche e commerciali nel campo della balneazione, della piccola nautica, dei servizi turistici balneari, delle attività ricettive. Ci troviamo in un territorio desideroso di sviluppare seriamente e concretamente il turismo balneare e non solo. Tutto questo si svolge nello splendido Centro Storico di Tarquinia, che funge da cornice perfetta a questa manifestazione, fungendo da esempio e da testimonianza che è possibile coniugare il turismo dei divertimenti, del sole e del mare, con quello dell’arte, della cultura e delle tradizioni.

Exposole, il turismo balneare
Exposole, il turismo balneare

Pro-Città

Con l’iniziativa pro-città viene istituito il borsino del turismo e del folklore con le proposte turistiche e culturali presentate dai Comuni e dalle Proloco provenienti da varie parti d’Italia, si tratta di convegni specifici per proporre novità, analizzare criticità, presentare e promuovere soluzioni. La Fiera di Tarquinia costituisce un importante vetrina in cui ogni realtà potrà esporre e promuovere il proprio territorio, i propri prodotti, le proprie feste, le proprie tradizioni, i propri artisti, per catturare ed incuriosire i visitatori.

Birra&gastronomia

L’iniziativa Birra&co è rivolta agli appassionati e gli amanti della buona birra, l’evento prevede spettacoli ed attività ricreative, musicali e culturali fino a tarda sera accompagnata dai migliori birrifici italiani. Il nostro paese, da sempre conosciuto per essere una terra di vini, si sta però specializzando sempre più nella produzione di ottime birre artigianali. Queste birre sono prodotte curandone la qualità nel minimo dettaglio in termini di purezza, sapore e colorazione, lavorando sulle tecniche di lavorazione, sulle caratteristiche dei prodotti e nella scelta degli ingredienti autoctoni utilizzati, ma soprattutto grazie alle mani ormai sapienti ed esperte dei nostri Mastri Birrai.

Birra&gastronomia
Birra&gastronomia

Abbinati con ottime birre artigianali, sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici provenienti da varie regioni d’Italia, e soprattutto scoprire piatti della tradizione rivisitati e curati nel gusto e nella presentazione. L’evento infatti prevedrà anche la cura di tutto l’aspetto gastronomico, con stand dislocati lungo tutto il percorso fieristico, per un viaggio tra i gusti ed i sapori tradizionali regionali e locali.